In L.E.G.O. ci assumiamo la responsabilità di incoraggiare una cultura organizzativa che valorizzi le persone.
Sviluppiamo programmi di apprendimento su misura e piani di crescita a ogni livello. Crediamo nella formazione continua e ci impegniamo a offrire attività e strumenti in linea con le persone e con le esigenze di business.
Lavoriamo per creare un ambiente inclusivo, dove i dipendenti si sentano accolti, apprezzati e abbiano l’opportunità di esprimere il proprio potenziale.
People Empowerment
Tra le iniziative messe in campo per valorizzare le nostre persone, l’academy aziendale merita una menzione speciale.
«L.E.G.O. Academy» attesta lo spirito di continua innovazione che caratterizza la nostra azienda. Rappresenta il segno tangibile di un processo di evoluzione culturale e organizzativo che mette al centro la crescita della professionalità delle nostre persone.
«L.E.G.O. Academy» è la nostra scuola dei mestieri, nata per favorire la condivisione di competenze e di professionalità e finalizzata alla formazione di soggetti responsabili, in grado di adattarsi a uno scenario in continua mutazione e affrontare difficoltà e imprevisti. L’obiettivo è quello di assicurare la continuità delle conoscenze tecnico-specialistiche attraverso la valorizzazione delle competenze interne e il trasferimento di professionalità tra i componenti dell’organizzazione.
Oltre alla formazione in presenza, erogata sia da istruttori interni che da professionisti esterni all’organizzazione, abbiamo iniziato lo sviluppo di «L.E.t’sG.O.», una piattaforma di apprendimento digitale aperta a tutti i dipendenti. «L.E.t’sG.O.» offrirà strumenti fruibili da qualsiasi dispositivo, in qualsiasi momento e ovunque. Diventerà un luogo dove troveranno spazio formazione e informazione, avvalendosi di una comunicazione sempre più aperta, coerente e inclusiva, in linea con la crescita aziendale. Il lancio è previsto nel Q1 2025.
L.E.G.O. Academy
ore di formazione
erogate nel 2023
L.E.G.O. Academy
personale operations
coinvolto nel 2023
L.E.G.O. Academy
manager e impiegati
coinvolti nel 2023
L.E.G.O. Academy
istruttori interni ed
esterni nel 2023
Diversità, Equità e Inclusione
Le politiche «DEI» (Diversity, Equity, and Inclusion) mirano a promuovere il trattamento equo e la piena partecipazione di tutte le persone, in particolare dei gruppi storicamente sottorappresentati o soggetti a discriminazioni sulla base dell’identità o della disabilità.
La strategia «DEI» di L.E.G.O. prevede un obiettivo per ciascuna delle quattro dimensioni sulle quali si articola: genere, fascia d’età, etnia e persone con disabilità.
In L.E.G.O. siamo orgogliosi delle nostre politiche di gender equality, orientate a supportare il concetto di uguaglianza tra il mondo femminile e quello maschile. Abbiamo concepito un programma di aumento della rappresentanza femminile nei ruoli funzionali, riservando un piano di sviluppo individuale per rafforzare le competenze necessarie per prepararsi alla qualifica target.
Ci siamo concentrati sull’accoglienza delle nuove generazioni collaborando con scuole e università del territorio per offrire l’opportunità di acquisire una profonda esperienza della cultura aziendale e dei nostri valori.
Attualmente la forza lavoro conta 61 etnie. Ciò ha contribuito ad aumentare la consapevolezza che una cultura inclusiva e rispettosa sia una parte essenziale del nostro progetto «DEI». Per le persone con disabilità abbiamo attuato politiche di rimozione di barriere culturali e gestito iniziative specifiche a livello di plant.
Occupazione e Rapporti di Lavoro
Come partner di Sedex (Supplier Ethical Data Exchange) e coerentemente con il nostro Codice Etico, ci sottoponiamo periodicamente a controlli di terzi eseguiti con metodologia S.M.E.T.A. (Sedex Members Ethical Trade Audit).
Nel 2023 abbiamo lavorato per continuare a migliorare le relazioni tra lavoratori, sindacati e management. Il turnover complessivo rimane inferiore al 6%, indice di una buona gestione delle risorse umane. Nonostante l’impatto dell’inflazione, siamo stati in grado di mantenere gli impegni assunti in termini di compenso aggiuntivo.
Salute, Sicurezza e Wellbeing
Andiamo oltre l’impegno di mantenere i nostri dipendenti e collaboratori al sicuro. Promuoviamo condizioni che mirino a migliorare la salute e il benessere a lungo termine delle nostre persone.
La funzione Salute e Sicurezza (H&S) di L.E.G.O. conduce responsabilmente valutazioni di conformità di base, valuta i rischi presenti e verifica possibili lacune.
L’obiettivo primario rimane quello di evitare che accada un infortunio, ma anche comprendere le cause degli incidenti occorsi, prevenirne il ripetersi e analizzare i mancati infortuni. Identifica, inoltre, le priorità e propone misure di prevenzione e protezione idonee a creare un piano pluriennale allineato in tutti gli stabilimenti.
Diritti Umani
Come parte dei nostri valori aziendali, rispettiamo e promuoviamo i diritti umani attraverso un approccio basato sulla due diligence.
Siamo determinati a condannare ogni forma di lavoro non spontaneo e i comportamenti vessatori esercitati all’interno dei nostri plant.
Ci aspettiamo che anche i nostri partner commerciali adottino misure adeguate a rispettare i diritti umani.
Riconosciamo che le attività possono causare, contribuire o essere collegate a impatti negativi sui diritti umani e sociali. Il nostro approccio ai diritti umani mira quindi a fornire risultati migliori per le persone e le comunità concentrandosi, in particolare, sui gruppi vulnerabili e sottorappresentati.