La transizione verso una gestione più sostenibile delle risorse naturali è una necessità cui non si può contravvenire.
Un business mirato a ridurre l’impatto delle nostre attività è fondamentale per mitigare gli effetti del cambiamento climatico e assicurare la stabilità della qualità di vita dell’uomo.
Per rispondere adeguatamente a questa importante sfida, L.E.G.O. ritiene essenziale sensibilizzare manager e impiegati circa la regolamentazione attuale e la normativa futura. I preposti alle attività industriali svolgono incontri periodici di formazione per essere attori responsabili nei confronti dei vari stakeholder.
Le Certificazioni di Sistema
Le certificazioni di sistema di gestione rappresentano un insieme strutturato di regole e procedure, stabilite conformemente a standard internazionalmente riconosciuti. Incarnano una cultura lavorativa condivisa, basata sull’eccellenza professionale, e confermano l’affidabilità di L.E.G.O. nel replicare performance di alto livello nel tempo.
ISO 14001:2015
www.iso.org
Lo scopo di questa norma è di specificare i requisiti necessari per implementare un sistema che consenta a un’azienda di migliorare la propria performace in termini di gestione delle politiche ambientali. Nel marzo 2012 il plant di Vicenza ha conseguito la certificazione ISO 14001:2015 a testimonianza dell’impegno profuso nel contribuire a rispettare l’ambiente.
Imprim’Vert
www.imprimvert.fr
Per lo stabilimento di Lavis abbiamo conseguito il diploma Imprim’Vert per il rispetto dei criteri adottati nello smaltimento conforme dei rifiuti pericolosi, nello stoccaggio sicuro di liquidi pericolosi, nel non utilizzo di prodotti tossici, nella consapevolezza ambientale di dipendenti e clienti e nel monitoraggio dei consumi energetici dei siti produttivi.
Le Certificazioni di Catena di Custodia
L.E.G.O. collabora con le principali organizzazioni internazionali i cui principi sono basati sulla conservazione delle foreste, il rispetto dei diritti dei lavoratori e la creazione di mercati economicamente sostenibili. I nostri prodotti possono essere certificabili:
FSC® – Forest Stewardship Council®
fsc.org
I protocolli di sostenibilità di FSC® garantiscono il rispetto delle comunità locali, degli habitat delle specie vegetali e animali e dei diritti dei lavoratori. La certificazione di Catena di Custodia è indispensabile per poter garantire la rintracciabilità dei materiali provenienti da foreste certificate FSC®.
PEFC – Programme for the Endorsment of Forest Certification
pefc.org
La certificazione di Catena di Custodia (Chain of Custody, CoC) tiene traccia della provenienza delle materie prime utilizzate nel prodotto finale attestando che in ogni fase della catena di approvvigionamento siano prese in considerazione solo fonti gestite secondo rigidi protocolli di sostenibilità.
Energia elettrica da fonti rinnovabili
Presso la sede di Vicenza è installato un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
Composto da più di 1000 pannelli, l’impianto è in grado di generare una potenza complessiva di 520 kWp per una produzione annua di oltre 576000 kWh.
L’energia prodotta viene utilizzata quasi integralmente assicurando un saving, in termini di anidride carbonica, di circa 150 tonnellate l’anno.
Nello stabilimento di Lavis è installato un impianto di cogenerazione a metano ad alto rendimento per la produzione combinata di energia elettrica e termica.
Sempre a Lavis, nel 2024 abbiamo installato tre impianti fotovoltaici di potenze pari a 150,00 kWp, 245,025 kWp e 365,40 kWp a copertura del fabbisogno del nostro stabilimento, con l’obiettivo di ridurre i consumi energetici e contribuire a un ambiente più sostenibile. Grazie a questa implementazione, l’impianto fotovoltaico dello stabilimento di Lavis conta ora 1600 pannelli con una potenzia di picco di 840 kWp e una produzione attesa di circa 900000 kWh/anno.
Il progetto è stato cofinanziato dal programma FESR 2021-2027 della Provincia Autonoma di Trento
Energia termica neutra
Da circa 40 anni, nello stabilimento di Vicenza è installata una caldaia a cippato che provvede al riscaldamento invernale utilizzando i trucioli di legno provenienti dai pallet di legno “usa e getta” impiegati nel trasporto della carta.
In questo processo l’anidride carbonica generata dalla combustione è considerata «neutra» poiché pari a quella assorbita dalla pianta attraverso la fotosintesi clorofilliana nel proprio ciclo di vita.
La riduzione degli sprechi
L’impianto di recupero della carta da macero riduce il ricorso al taglio di alberi per produrre la carta. Le fibre ottenute attraverso il riciclaggio della carta da macero industriale possono essere utilizzate nella fabbricazione di carte che non necessitino di qualità particolari, come la carta da giornale.