I libri fotografici rappresentano una nicchia molto prestigiosa e specifica dell’industria editoriale. Questa tipologia di prodotto accomuna libri dedicati a temi come arte, architettura, design, moda, fotografia, natura, animali, oltre ai cataloghi museali e ai coffee table books.
Questi libri sono caratterizzati da una forte componente estetica, oltre che da una produzione di alta qualità, mirata a garantire un impatto unico, sia dal punto visivo che tattile. Sono solitamente stampati in formati di grande dimensione per permettere una migliore fruizione delle immagini e una più ampia valorizzazione del contenuto, con un livello di dettaglio che rispetti l’originale e garantisca la precisione artistica.
I libri fotografici presentano una qualità di stampa eccellente, che include colori accurati e una resa grafica che riproduce fedelmente le immagini originali (quadri, fotografie, disegni, ecc.). I dettagli sono ben definiti e i colori intensi, soprattutto per i libri di arte, moda e fotografia.
La produzione industriale si avvale di tecniche come la stampa offset in quadricromia con l’eventuale aggiunta di colori Pantone, l’uso di vernici selettive o la stampa di dettagli in rilievo.
La rilegatura è solida e di alta qualità, poiché i libri devono resistere ad uso ripetuto. Una cucitura a filo refe garantisce una maggiore durata e robustezza rispetto alla brossura fresata rilegata a colla.
La struttura produttiva di L.E.G.O. è adatta alla produzione di volumi con scatti che esaltano la creatività del titolo e fotografie in pendant. Il processo di stampa può avvenire anche mediante tecnologia H-UV per restituire un maggior dettaglio e intensità cromatica.